Coronavirus: come raccogliere e gettare i rifiuti domestici

Come comportarsi a seguito dell'Ordinanza Regionale in vigore dal 22 marzo

SE SEI POSITIVO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA:

• Non differenziare più i rifiuti di casa tua.

• Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata se possibile a pedale.

• Tutti i rifiuti (plastica, vetro umido, metallo ed indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.

• Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.

• Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.

• Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.

• Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

• Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i saccetti di rifiuti.

SE NON SEI POSITIVO AL TAMPONE E NON SEI IN QUARANTENA:

• Continua a fare la raccolta indifferenziata come hai fatto finora.

• Usa fazzoletti di carta, se sei raffreddato, e buttali nella raccolta indifferenziata.

• Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.

• Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi normalmente.

• Chiudi bene il sacchetto.

• Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.

22 Marzo 2020

Allegato:

decreto43_20marzo2020.pdf (335.29 KB - pdf)