Tornolo, il nostro comune

Ultimo comune della provincia di Parma, dalla quale dista oltre 80 km, posto al confine con la Liguria
Tornolo - panorama

Tornolo è l'ultimo comune della provincia di Parma, dalla quale dista oltre 80 km., posto al confine con la Liguria.

La Liguria, per rapporti commerciali e influsso culturale, rappresenta ancora oggi un importante riferimento per il territorio di Tornolo. Molti sono gli aspetti che avvicinano l'assetto del territorio comunale con quello degli ambiti appenninici dell'entroterra del Tigullio: tradizioni, pratiche agricole, sistemazioni del terreno, assetto edilizio-urbanistico, ecc.

Il territorio, sviluppato secondo una forma ad ali di farfalla, risulta dominato dalla catena del Monte Penna e dal monte Zuccone, che rappresentano le principali emergenze paesaggistiche, ed è delimitato dal comune di Bedonia e dal confine regionale con la Liguria. Una delle fonti più importanti dell'economia del Comune di Tornolo è oggi rappresentata dal turismo estivo, per il quale costituiscono un forte richiamo l'ambiente naturale incontaminato e il clima.